Cortina Dobbiaco 2019

Primo weekend d’estate in gita con Camisano Running.
Trasferta sulle Dolomiti per il nostro splendido gruppo che, in occasione della ventesima edizione CORTINA DOBBIACO RUN 2019, programmata per il 2 giugno, ha trascorso un delizioso weekend fuori porta.
Sabato 1 giugno una bella squadra – formata da 62 persone tra atleti iscritti alla società, accompagnatori, simpatizzanti e bambini – è partita (un sentito ringraziamento allo spirito di organizzazione del Presidente: mister Salvitti) con pullman da Camisano in direzione Valdaora.    
Arrivati in Hotel e preso possesso delle camere, i sempre efficienti supporter del gruppo hanno attrezzato rapidamente un’area pic nic, montando gazebi, panche e tavoli per allestire un ricchissimo buffet.

Abbiamo così pranzato in compagnia, cullati da una gradevole brezza e immersi un contesto davvero bellissimo.
Dopo esserci rifocillati, il pullman ci ha portati a Dobbiaco per il ritiro dei pettorali presso il Grand Hotel e una puntata al Green Village -area expo CORTINA DOBBIACO RUN: tappa obbligatoria per tutti i partecipanti e per tutti gli accompagnatori, in quanto nei vari stand è possibile trovare anche nuove ispirazioni per le prossime corse.
Terminata la visita siamo risaliti sul pullman e abbiamo fatto una piacevolissima digressione di percorso per visitare il Lago di Braies… a dir poco incantevole!

La sera, dopo la cena in hotel e quattro chiacchiere… tutti gli atleti hanno abbandonato il campo in prospettiva di una rigenerante dormita per prepararsi ad affrontare la corsa del giorno dopo ed il ritrovo per la colazione, fissato per le 6 e 30.
 
Al risveglio siamo stati accolti da una meravigliosa giornata di sole, da un cielo limpido e senza nuvole e da una temperatura già piuttosto alta.
Alle 7.20 il pullman è quindi partito alla volta della perla delle Dolomiti: la mitica Cortina d’Ampezzo, scenario di molti film e, per l’occasione, sfondo di un bellissima competizione.
Alle 9.30 da Corso Italia, alla presenza di oltre 3000 mila persone, provenienti da tutta Italia (e anche dall’estero) ha quindi preso il via la gara – con tre waves a seconda dei tempi dichiarati dai partecipanti.
Il percorso, di 30 km, ripercorre il tracciato della dell’ex ferrovia che collegava Dobbiaco in Alta Pusteria con Cortina d’Ampezzo.  
Che dire del tragitto? Sicuramente che lo scenario paesaggistico è strepitoso: un’ affascinante corsa nel cuore delle Dolomiti che si snoda tra i laghi di Landro e di Dobbiaco ed offre una vista mozzafiato sulle maestose Tre Cime, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Il dislivello è all’incirca di  400 mt, non moltissimi, ma concentrati nei primi 14 km, in altura a 1200 mt.  Il terreno (a parte il primo e l’ultimo km, ovviamente su asfalto) è tutto sterrato.
 
L’arrivo, nel parco del Grand Hotel di Dobbiaco, è molto emozionante, anche per la presenza di  sostenitori/accompagnatori che – pur sotto un sole cocente – non hanno fatto mancare supporto e tifoseria da stadio, urlando a squarciagola il nome di tutti i finisher della società (e dei simpatizzanti) permettendo cosi a tutti gli atleti di arrivare al traguardo ancora più sorridenti. A loro, oltre che al nostro Giampi, va un sentito ringraziamento.
 
Anche in un contesto “fuori porta” come la CORTINA DOBBIACO RUN la Camisano Running Asd ha ricevuto un importante riconoscimento: si è infatti classificata al quarto posto nella classifica dei gruppi più numerosi grazie alla partecipazione di 34 atleti.

Una volta terminata la corsa siamo rientrati tutti in hotel, nel cui giardino i preziosi (grazieeeee!!!!) supporter avevano già riallestito un nuovo ricco buffet e, dopo una pausa rifocillante e “svanita” la fatica per i kilometri percorsi, siamo rientrati a casa – cullati dalla guida dell’autista Consuelo (la simpaticissima sorella di un ns atleta) e dalle canzoni  (oltre che dagli schiamazzi, per onor di cronaca) dei bambini presenti – con gli occhi pieni della meraviglia dei paesaggi che abbiamo avuto la fortuna di ammirare.

4 Risposte

  1. Luisella ha detto:

    Esperienza Fantastica…. percorso splendido Grazie si cuore a tutto il gruppo e al super Presidente

  2. Angelo Tinti ha detto:

    Bel fine settimana con un fantastico gruppo . Unica domanda Quando si riparteeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *