Il nostro Fosso Bergamasco 2019

Il nostro Fosso Bergamasco 2019

Il Gruppo Camisano Running Asd – capitanato dal super Presidente Gian Pietro Salvitti , meglio conosciuto nell’ambiente come “il GIAMPI”, ha aderito con sentita partecipazione  alla manifestazione, giunta alla 20’ edizione, del FOSSO BERGAMASCO.

Oltre al desiderio di correre e misurare le proprie prestazioni nelle varie gare del circuito, tutti noi -“portatori (in)sani di passione per la corsa, nonchè dell’amata maglia azzurra”, che rappresenta la Ns. Società –  abbiamo percepito, tappa dopo tappa, la crescita dell’affiatamento e della sintonia con i propri compagni di  squadra.

Anche se all’inizio alcuni di noi manifestavano qualche titubanza, tutti eravamo accumunati dal desiderio di correre sempre di più, dall’aspirazione (per alcuni nascosta, per altri più manifesta) di prendere parte ad un evento affollato da “professionisti”, partecipando a una gara competitiva in velocità – un pochino differente dalle solite a cui siamo abituati.

E, anche se alcuni di noi erano perfettamente consapevoli di non poter  ambire(se non in caso di miracolo) al podio, tutti, tutti, tutti noi abbiamo sicuramente provato sensazioni identiche:  il frizzante desiderio di partecipare per  arrivare fino alla fine, l’emozione (unica) mentre si taglia il traguardo…

Descrivere come ci sente in prossimità di quell’ultimo km è difficile… c’è chi preferisce correrlo in compagnia dei propri compagni, per sostenersi l’un l’altro, chi predilige essere solo per sfidare se stesso, c’è chi arriva a braccia alzate, chi con i denti stretti, chi si accascia subito dopo il traguardo… c’è anche chi mantiene fermo il sorriso perché sa che all’arrivo troverà  Alex, con l’immancabile macchina fotografica, pronto ad immortalare il fine corsa. Grazie al Fosso Bergamasco tutti noi abbiamo avuto modo di vivere queste emozioni.

In queste serate del Fosso Bergamasco il nostro primo obiettivo è stato incontrare gli amici della corsa, quelli che ti accolgono sempre con un sorriso e con una battuta, che ti fanno provare quella felice sensazione di appartenere ad un gruppo sano, di persone matte, che corre per il gusto di correre senza se e senza ma .. solo per il gusto di stare insieme: ecco cosa è stato per noi il Fosso Bergamasco quest’anno.

Intoccabile la routine del venerdì: al mattino ci si alzava con la consapevolezza di dover organizzare al meglio la giornata, per poter essere pronti per tempo all’evento serale: la Tappa del Fosso Bergamasco 2019. Ore 19.00 – 19.15: Ritrovo per partire, e, di seguito: corsa alla Tappa, iscrizione, riscaldamento (a volte, non sempre) e poi tutti pronti (e agitati) alla linea dello start, pronti per la partenza, non prima del rito “foto di gruppo sotto il gonfiabile”, non prima di aver scambiato qualche parola con i presenti:  come ci si sente e che tempo si pensa di fare….spesso il confronto coinvolge i podisti degli altri gruppi, che ormai riconosciamo, perché immancabili ad ogni serata, settimana dopo settimana.

E poi? E poi lo start! 

Chi non corre difficilmente può comprendere certi meccanismi, non sa cosa significa per un podista riuscire a tagliare un traguardo, cosa si prova a emozionarsi per un secondo guadagnato sulla tappa precedente… è impossibile capire cosa possa contare la presenza in classifica.

Quest’anno il Gruppo CAMISANO RUNNING è stato presente, con numerose adesioni da parte dei propri atleti,  a tutte le 11 tappe del Fosso. Molti di noi, incoraggiati dai messaggi del nostro energico ed instancabile Presidente, hanno deciso di iscriversi per la prima volta alla manifestazione, provando a correre le varie distanze previste, tutte d’un fiato.

Una menzione particolare va a coloro che hanno partecipato a tutte le 11 Tappe del Fosso. Partendo dalle donne è doveroso citare:

  • Teresa Alpiani (sul podio a Carrobbio degli Angeli e a Mozzanica – premiata come 5^ di Categoria);
  • Raffaella Cucchi;
  • Silva Delfini;
  • Anna Maria Riboli;

Uomini:

  • Mario Milanesi;
  • Emanuele Valeri;

Citiamo comunque anche il ns. Presidente Giampietro Salvitti che ha saltato un’unica tappa: la n. 10 (Camisano) in quanto impegnato nell’organizzazione dell’evento.

Dieci tappe su undici sono poi state corse da Francesco Barnabò e da Fabiola Callegari.

Quest’ultima, assente solo alla tappa di Cortenuova di Sopra, è peraltro sempre salita sul podio classificandosi 4^ Assoluta (ha vinto, con Sarah Zerbini, anche il premio femminile – assegnato nella decima tappa a Camisano – dedicato al nostro indimenticabile Paolo Zamboni).

Numerosi gli atleti premiati nelle diverse tappe, tra cui spiccano:

  • Sarah Zerbini, che ha corso ben 9 tappe. Anche lei, come la nostra Fabiola, è sempre salita sul podio ed alla fine si  è classificata  5^ Assoluta (per un errore di calcolo risulta 6^);
  • Angelo Marco Bettinelli (presente a ben 9 tappe) premiato più volte;
  • Nicola Testa (presente a 7 tappe) salito più volte sul podio, ha vinto anche il premio maschile – assegnato nella decima tappa a Camisano – dedicato a Paolo Zamboni.

L’esperienza è stata sicuramente positiva, il Gruppo si è rinforzato, si è amalgamato e ne è uscito sicuramente  più coeso (merito anche delle cenette con endorfine a 1000  post-corsa).

Quanto sopra rimanda quindi allo spirito ed al significato di quanto dichiarato dall’ideatore del Fosso Bergamasco Sig. Bertola Gianluca :“la mia idea era quella di organizzare delle corse non competitive tra amici, si voleva partire tutti insieme e premiare i primi tre classificati, la nostra idea era di divertirci correndo insieme” che, nel 2000 – correndo ed allenandosi insieme agli amici Giacomo De Giorgi (Atletica Cologno) e Maurizio Cozzaglio (Polisportiva Bariano) – ha pensato di dare competitività agli allenamenti dando vita al Fosso Bergamasco.

A distanza di 20 anni dalla creazione di questa competizione i valori sono stati tramandati e restano vivi in ogni podista.

Grazie davvero di cuore a tutti gli organizzatori per averci emozionato anche in questa edizione.

Un forte abbraccio anche al fotografo Alex per aver immortalato ogni nostro momento, e Lorenzo Noris e Emmy Moretti per le riprese video

Siamo già pronti per il 2020!

Alla prossima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *