Chi siamo

Tutto è iniziato nei primi anni '80 quando a Camisano, l’unione di alcuni sportivi del paese, ha portato alla costituzione della “POLISPORTIVA CAMISANO”: la polisportiva inizialmente era composta dal Gruppo dei Ciclisti, dal Gruppo dei Calciatori e dal Gruppo dei Podisti.

Il 1988 è l’anno in cui la Polisportiva organizza il primo “GIROVERDE", corsa podistica non competitiva con affiliazione FIASP che si svolge nelle campagne circostanti al paese. La manifestazione che ottiene 600 iscritti si caratterizza per due positivi fattori, uno naturale dei fontanili ed uno organizzativo, che impone una partenza preceduta dalla staffetta degli organizzatori, facendo rivivere i bei tempi della partenza insieme, purtroppo però la sana peculiarità della  manifestazione che vedeva partire il gruppo compatto finisce nel 1993. L'escamotage degli organizzatori per partire insieme era semplice ed efficace, in pratica non veniva tracciato il primo tratto, che era guidato dalla staffetta della società. Quell'anno un "genio" in bicicletta, credendo di aver individuato i percorsi, si fa' bello suggerendolo ai partecipanti, anzitempo, ma l'indicazione è errata. Si ingenera una confusione di podisti che si disseminano sui diversi sentieri. Fortunatamente gli organizzatori riescono a ricompattare la situazione, ma negli anni a seguire non ci saranno più le partenze uniche.

Con il passare degli anni, la “POLISPORTIVA CAMISANO” si ridimensiona e si trasforma;  i gruppi di ciclisti e calciatori escono dalla società ed il nome viene cambiato in G.S. PODISTI CAMISANO.

E’ storia recente poi il cambiamento del nome in CAMISANO RUNNING A.S.D. (Associazione sportiva dilettantistica), la nascita della pagina sul social network Facebook e la creazione del sito internet.

I tesserati sono aumentati nel corso degli anni, passando dai 15 tesserati di fine anni '80 ai quasi 250 tesserati del 2018!!!! tra Fidal e Fiasp. i nostri atleti non sono solo di Camisano, ma recentemente anche dai paesi limitrofi, passando da Fontanella, Crema per arrivare a Rivolta d'Adda dove abbiamo un cospicuo numero di iscritti.

Dal 2016 il CAMISANO RUNNING ha ottenuto l’affiliazione FIDAL (codice CR833).

La maggior parte dei suoi tesserati partecipa alle tapasciate (i cosiddetti TAPASCIONI o PACIARISOTT) e un buon numero di tesserati FIDAL  partecipa a manifestazioni competitive di livello nazionale

Il trascinatore del gruppo è il presidentissimo Giampietro Salvitti (per tutti il Giampi) che ha alle spalle un cospicuo numero di MezzeMaratone, Maratone e diverse partecipazioni alla 100 Km del Passatore ed alla 100km Seregno.

Associazione sportiva dilettantistica