Domenica 13 Aprile 2025
Il weekend appena trascorso è stato decisamente impegnativo per il Camisano Running. Dopo l’impegno dei ragazzi alla Tuscany Crossing tra Venerdì e Sabato, altri atleti hanno partecipato con ottimi risultati alla Maratona di Rimini: Claudio, Daniele, Mara, Gabriele, Roberto e Giovanni. Contemporaneamente, Luciano e Flavio erano presenti alla mezza maratona di Genova, mentre, Nicola, Simone e Marco hanno partecipato alla mezza maratona di Torino. Il resto del gruppo è rimasto in zona, dividendosi tra le classiche tapasciate a passo libero di Cremosano, Crema e Cisano Bergamasco, aperte a tutti e caratterizzate, purtroppo, dalla pioggia. Insomma, con i nostri atleti, il gruppo ha quasi messo una bandierina in ogni angolo d’Italia!





Se un giorno un amico ti dichiara “Facciamo la maratona in 3 ore e 17’, ci alleniamo insieme e seguiamo queste tabelle” e tu, con qualche perplessità, perché la mente matematica è la sua, ti affidi comunque a lui e a questa impresa che potrebbe rivelarsi un fallimento totale, ma settimana dopo settimana sembra funzionare, che fai?
Se poi ad un certo punto della preparazione, conscio che ormai pendi dalle sue labbra, ti dice “Facciamo una maratona (Brescia) per preparare un’altra maratona (Rimini)!” e tu ormai non hai modo di tirarti indietro, che fai?
Il folle sono io (per ver deciso di stare con pacer delle 3h15m per non controllare l’orogolgio per 42 km), il matematico è Daniele Sgaria e l’impresa (per me, il suo personale è ben più basso…) è stata la Maratona di Rimini di ieri 13 aprile.
Non so se ci ho creduto sempre a questa impresa, di sicuro sono arrivato a Rimini venerdì carico di aspettative e di tifosi e il rischio di fallire sarebbe stato pure peggio se condiviso con gli amici, ma domenica mattina mi sono svegliato in forma, felice e ho corso come dovevo, sempre vicino a Daniele.
Ci siamo parlati? Un gran poco!
E allora eccomi qui a ringraziare il mio fisico e la mia testa che mi hanno fatto finire la corsa in 3h 13’ 58’ e soprattutto Daniele che è stato amico, motivatore, preparatore, sostenitore…
Un grazie anche alla mia famiglia e agli amici che sono venuti a Rimini per sostenerci e che per la prima volta si sono emozionati vedendo una maratona, che bello lo sport, se poi è condiviso, meglio ancora!