Festa sociale

Domenica 1 Dicembre 2019

Giornata di Festa per gli Atleti e simpatizzanti della Società Camisano Running ASD.
 
Domenica 1 dicembre 2019 si è svolto presso un noto Ristorante della zona, il tradizionale pranzo sociale organizzato dalla ns. società, ben 150 tra tesserati e simpatizzanti hanno risposto all’invito, un momento di condivisione importante, che permette a tutti gli atleti e ai simpatizzanti di fare quattro chiacchiere in un ambiente diverso da quello i cui – per gli amanti della corsa – ci incontra solitamente la domenica e per una volta senza “obbligo” di indossare la divisa di ordinanza…ed è divertente notare che spesso, quando ci si incontra vestiti “in borghese”, si faccia fatica a riconoscersi.
Come da programma, dettagliatamente elaborato dal Ns. Presidente,  prima del pranzo, tutti sono stati chiamati ad esprimere le proprie preferenze per la votazione del Nuovo Consiglio Direttivo.
[A questo proposito si ricorda – a chi non avesse potuto essere presente domenica – che sarà possibile esprimere il proprio voto anche martedì 3 dicembre dalle ore 20 alle 21 presso la sede della Società. Nella stessa serata si procederà poi allo spoglio delle schede ed alla proclamazione ufficiale degli eletti].
Completate le operazioni di voto, si è dato via alla festa, proseguita tra risate, e con qualche momento di emozione.
Il ns. Giampi ha colto l’occasione per informarci della crescita esponenziale del gruppo in questi ultimi anni: i dati evidenziano che gli atleti iscritti sono sempre in aumento.
Per quanto riguarda i Tesserati FIDAL, si è passati da un numero di 37 tesserati nel 2016 (9 donne e 28 uomini)  ad un totale di 148 tesserati nel 2019 (34 donne e 114 uomini).
Per quanto riguarda invece i Tesserati FIASP si è passati da un numero di 96 tesserati nel 2016 (48 donne e 48 uomini) a un totale di 173 tesserati  (77 donne e 96 uomini).
Ragionando su numeri assoluti ed escludendo quindi i possessori di entrambi i tesseramenti emerge un dato decisamente positivo: il Camisano Running ha incrementato il numero dei propri atleti di più del doppio, da 111 tesserati  nel 2016 a 245 tesserati nel 2019.
Dopo la prima presentazione, il Presidente ha premiato i primi Atleti FIASP con più presenze nel 2019. I vincitori: per quanto riguarda le donne, con 38 presenze, l’atleta Silvia Valdameri, e per gli uomini, con ben  42 presenze, l’atleta Angelo Tinti.
Per quanto riguarda invece i tesserati FIDAL/FIASP si segnala che la società ha partecipato a ben 343 gare competitive ed il Presidente ha premiato le prime dieci donne e il primi dieci uomini che, nel corso dell’anno 2019 hanno percorso più kilometri.
Sul podio femminile sono salite Anna Riboli, Silvia Delfini e Luisella Giussani.
Menzione speciale a Pamela Abbruscato, che oltre ad essersi classificata tra le prime dieci donne,  è stata premiata anche come Campionessa Provinciale di Categoria con il tempo di 1.38.39, ottenuto in occasione della maratonina di Crema dello scorso 10 novembre.
 
Per quanto riguarda i maschietti invece podio per Lorenzo Degani, Francesco Barnabò e Angelo Bettinelli (premiato anche come Campione Provinciale di categoria per il tempo di 1.24.19, ottenuto in occasione della maratonina di Crema).
Un particolare ringraziamento anche agli Atleti Sarah Zerbini, che ha conseguito un tempo di 1.25.19 alla Mezza Maratona di Milano svoltasi lo scorso 24.novembre e a Paolo Togni che ha concluso la Maratona di New York con un tempo di 2.54.
A metà pomeriggio il ns. Giampi ha ricevuto una visita inaspettata… è comparso improvvisamente il Sindaco di Camisano – Sig. Adelio Valerani che, aderendo in gran segreto alla richiesta di collaborazione di alcuni Atleti all’organizzazione di una sorpresa – peraltro riuscitissima –  ha premiato il ns. Presidente.
Il sindaco ha consegnato una targa – a titolo di riconoscenza per il contributo determinante alla nascita ed alla successiva crescita della Società Sportiva – sottolineando l’apprezzamento e la gratitudine nei confronti del ns. Gian Pietro Salvitti per l’impegno profuso in ambito sportivo sociale e nel volontariato. Il Sindaco ha inoltre rimarcato il suo personale ringraziamento al ns. Presidente, che è riuscito a far conoscere in tante competizioni una realtà piccola come quella di Camisano (più o meno 1.300 abitanti).
Gli occhi dei presenti si sono poi riempiti di commozione al momento di premiare – con un attestato di benemerenza – intitolato a Paolo Zamboni, ricordato con tanto affetto e rimpianto da tutti noi – l’Atleta che nel corso del 2019 si è distinto per l’impegno e la dedizione prestata alla società.  “Con viva riconoscenza e gratitudine per l’impegno e la dedizione proficua a favore della nostra Società Sportiva” Barbara, la moglie di Paolo – che ringraziamo di cuore per aver accettato l’invito ad unirsi a noi con la piccola Emma, alla festa sociale – ha consegnato il premio a Claudio Fontana (a sua volta visibilmente commosso) che è risultato essere l’Atleta più votato dai compagni della società.
Il ns. Presidente ha quindi dedicato un pensiero speciale al nostro carissimo Paolo, che la prossima domenica correrà, con un nutrito gruppo di atleti, a Reggio Emilia, città testimone della sua ultima impresa: la conclusione della maratona con un tempo di 2.57.19.
La giornata si è poi conclusa con la tradizionale e ricca lotteria a premi, non sono mancati scherzi, sorrisi e la certezza che questo gruppo è davvero qualcosa di più di una compagnia di persone che si ritrova la domenica mattina per correre e macinare strada insieme… è la condivisione di una passione e la messa a disposizione, nei limiti delle proprie disponibilità, di tempo e impegno per creare qualcosa di più profondo.
Arrivederci alle prossime corse!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *