23 Ottobre 2022 Venice Marathon

Gita a Venezia oggi, 23 ottobre 2022, per 12 atleti della Camisano Running, e altrettanti accompagnatori.
Partenza in pullman prima dell’alba da Martinengo, grazie alla collaborazione con Tiziano L.
ed arrivo a Stra prima delle 8.
Poi una bella camminata fino alla splendida Villa Pisani, cornice eccezionale per la partenza della 36’edizione della Venice Marathon. Per accedere alle griglie di partenza gli atleti venivano indirizzati verso il rigoglioso parco antistante la dimora storica: un passaggio davvero apprezzato, in questa giornata luminosa di fine ottobre.

9.40: sparo di inizio. Si parte.. ed inizia il bello! Il caldo piuttosto intenso si fa sentire, i primi km però scorrono, allietati dai intermezzi musicali nei comuni di Dolo, Mira e dal tifo che i locali non fanno mai mancare ai maratoneti.

Stringiamo i denti e proseguiamo, arriviamo Mestre e poi al Parco del Giuliano: un polmone verde ben tenuto e curato.
Usciti dal Parco, eccolo li: il temuto Ponte della Libertà, il rettilineo su cui si snodano piu di 4 km della maratona. Quando sotto di noi sbuca il mare ci guardiamo sorridendo…dai, che ce la facciamo!
Ci strappa un sorriso un signore dietro di noi che ci urla “dov’è il giampi? Salutatemelo, io sono Francesco!” …Il ns Presidente è il numero uno!!!!
Ancora qualche km…e ci troviamo in Venezia…che dire? Ogni volta ci lascia a bocca aperta…impossibile non esserne rapiti! Inizia il su e giu dai ponti…ma la fatica è i  parte mitigata dalla magnificenza della Città del Doge. Il passaggio in San Marco toglie il fiato  e vedere la quantità enorme di turisti, che incitano gli atleti ad arrivare al traguardo è un ulteriore stimolo per chi corre…arriva l’ultimo ponte, vediamo l’arrivo!
Tagliamo il traguardo, ci guardiamo emozionati… siamo arrivati!
Piano piano ci troviamo con gli altri della squadra, condividiamo l’emozione, ma anche la stanchezza! Ci avviamo verso il vaporetto, che ci porta al Tronchetto…dove Tiziano e i suoi collaboratori ci aspettano con un ricco buffet! Venezia val bene un brindisi!

Bravi tutti! Complimenti! Un plauso particolare a Sarah, Claudio, Matteo e Cristina che erano alla loro prima distanza regina e l’hanno affrontata con una grinta da leoni!

Nicoletta.

Una risposta

  1. Sarah ha detto:

    Un regalo. Una sfida. Così per caso. E il dono più bello è stato scoprire che farcela è possibile e che la testa può tutto.
    Un percorso imperdibile, una enorme festa, un concerto di migliaia di persone fatto di passi, sorrisi, incitamenti e tanta tanta tanta partecipazione. Arrese mancate, attese infinite. Il tempo sembra non passare e a tratti trascorrere veloce vicino agli sguardi di chi ha sacrificato il proprio tempo per applaudire una folla tanto affaticata quanto caparbia. Un ponte lungo una vita, sempre uguale a sé stesso, dove le gambe le trascini ma la mente cerchi di farla volare, più lontano che puoi. L’arrivo a Venezia un trionfo di bellezza. Commovente l’immagine degli spettatori, una massa chiassosa e vivace che pare essere stata messa lì dal Signore per non farti mollare. Ponticello dopo ponticello…finita. Una prima volta che porterò nel taschino del mio cuore. GRAZIE RAGAZZI.
    Sarah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *