5 Maggio 2023 Valbrembo BG

1a Tappa Fosso Bergamasco

Il bel tempo strizza l’occhio al Fosso Bergamasco 2023, che alla prima tappa, a Valbrembo, ha visto 358 atleti alla partenza, ben 25 in più rispetto allo scorso anno. Tra questi anche moltissimi giovani, a testimoniare la voglia di correre e mettersi in gioco e la capacità del Criterium di conquistare anche le nuove leve del podismo locale. 

Che la tappa avrebbe riscosso un grande successo lo si era capito sin dalla vigilia, quando è stato reso noto il dato relativo alle pre-iscrizioni online, ben 278. A queste si sono poi aggiunti diversi atleti iscrittisi sul posto. 

Molto combattuta la sfida, sia in ambito maschile che femminile. Vincitore assoluto della tappa Davide Perego, che ha completato gli otto kilometri del percorso in soli 25 minuti e 49 secondi, con lo stesso identico tempo del vincitore dello scorso anno, lasciandosi alle spalle il vincitore del Criterium 2022 Maurizio Vanotti, arrivato a soli due secondi di distanza da Perego. Terzo classificato invece Mattia Bertocchi, con il crono di 26 minuti e 40 secondi.

Grande competizione anche in campo femminile, con la 22enne Nicole Acerboni capace, con il tempo di 30 minuti e 16 secondi, di lasciarsi alle spalle la più esperta Luisa Gelmi, arrivata seconda anche lo scorso anno. Terza invece Chiara Milanesi, con il tempo di 31 minuti e 14 secondi.

Al termine della competizione, come da tradizione del Fosso Bergamasco, atleti e organizzatori si sono ritrovati al punto di ritrovo per le premiazioni, che hanno visto riconosciuti i primi tre atleti assoluti in campo maschile e femminile, e i primi tre classificati (assoluti esclusi) per ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento. Durante la cerimonia anche la consegna delle maglie arancio a Perego e Acerboni, che avranno il compito di difendere il proprio “titolo” temporaneo venerdì 12 maggio a Camisano. Tantissimi premi in palio, a partire dalle premiazioni di Categoria(5), Primi tre assoluti maschili/femminili pettorale omaggio Maratonina di Cremona del 15 Ottobre.

Un premio speciale ai classificati (pettorale omaggio) nelle seguenti posizioni: 25°-50°-100°-150°-200°-250°-275°-300°-325° offerti dagli organizzatori delle mezze maratone di: Lodi, Padenghe, Crema. e 10 miglia del Castello. Premio valido solo se atleta presente alle premiazioni.

Un premio speciale, pettorale omaggio per la Maratona di Milano del 7 aprile 2024 per il 35° classificato (quest’anno ricorre il 35° anno di fondazione del Camisano Running).

In occasione della tappa a Camisano, sarà attivo il servizio di ristorazione gestito da AVIS CAMISANO con panino con salame o salamella, patatine fritte, bibita o birra. Per coloro che partecipano, nel pacco gara(borsa alimentare)troveranno un buono sconto di 2 EURO.

Daniele S.

Classifica QUI

Tutte le foto del Fosso a Valbrembo QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *