Fosso Bergamasco a Camisano

12 maggio 2023: Camisano – seconda tappa del circuito del Fosso Bergamasco.

La tappa del Fosso a Camisano non è solo una corsa, ma è la realizzazione di un progetto che viene programmato e perfezionato con largo anticipo.
Il ns. Presidente Giampi inizia a pianificare le presenze e la postazione da assegnare ad ogni volontario settimane prima dell’evento, così che ognuno si senta parte attiva ed integrante del suo svolgimento.
Nulla viene lasciato al caso: la segnaletica sul percorso, gli spogliato e le docce, la composizione dei pacchi gara, i ricchi premi in palio in classifica, il ricco ristoro finale ed il servizio cucina.

Tra le poche condizioni che non possono essere preventivamente ipotizzate e gestite c’e il meteo.
Nel caso di Venerdi, a maggior ragione,, Purtroppo no.
Sono certa che il Giampi avrebbe costretto tutti noi a fare una danza della pioggia collettiva, se avesse avuto anche solo una piccola speranza che potesse servire a fermare gli scrosci di acqua che non hanno dato tregua dalle 18 in poi… proprio nel momento in cui gli atleti avrebbero dovuto mettersi in viaggio per arrivare alla seconda tappa del Fosso.
Nonostante il tempo inclemente, ben 275 atleti sono arrivati puntuali per iscriversi alla gara. Ed altri 20 “marciatori” hanno partecipato alla corsa “non competitiva” organizzata sullo stesso percorso.

Durante la disputa sul tracciato, lungo 7.200 mt, la pioggia ha dato un pò di tregua.
Il vincitore della categoria maschile è stato  Mattia Bertocchi (DK runner Milano)con il tempo di 23 minuti e 18 secondi, subito dietro: Alessandro Comai (Venus triathon Academy, 23:23) e Alex Lanfranchi(La Recastello Radici, 23:29)
Sul podio femminile sale l’atleta dei Runners Bergamo Chiara Milanesi,(26:35) seguita da Cristina Cotelli(Atletica Paratico,26:39)e dalla leader assoluta della scorsa edizione, Alice Colonetti(Bracco Atletica, 27:32)
I primi tre uomini e le prime tre donne in assoluto hanno ricevuto, come premio, anche un’iscrizione gratuita alla prossima Maratonina di Cremona del 15 Ottobre 2023, premi speciali sono poi stati distribuiti anche ad altri atleti: il primo classificato del team di casa, Camisano Running(Nicola Testa,24:36) ha ricevuto una targa speciale in memoria di Paolo Zamboni, a ricordo della sua passione e dedizione per questo sport. Premiata anche la prima donna del Camisano Running, Sarah Zerbini,(27:58) pettorale omaggio per la Maratonina di Crema del 12 Novembre.
Sono poi stati offerti degli speciali premi offerti dagli organizzatori delle mezze maratone di Lodi, Padenghe, Crema e della 10 miglia del Castello a:

25° classificato: Eros Chigioni
35° Uomo classificato, per i 35 anni di attività del gruppo podistico Camisano Running: Simone Agliardi (pettorale per la Maratona di Milano 2024)

35° Donna Classificata Gregis Rosangela (pettorale per la Spring Night Run del 2 Giugno a Dobbiaco)
50° classificato: Marco Marinoni
100° classificato: Valentina Galbuseri
150° classificato: Giampaolo Morbi
200° classificato: Nicoletta Muratori
250° classificato: Matteo Cossali

Il ricco ristoro ed il servizio cucina gestito dal gruppo Avis locale, hanno allietato il momento post corsa. La tappa del fosso e’ una festa che coinvolge tutto il paese – non solo gli atleti associati della Camisano Running – Sindaco compreso, che non e’mancato di passare per un saluto.

57 volte grazie!!!! Tutto il direttivo ma soprattutto il Presidente ringrazia tutti i 57 volontari presenti Venerdi sotto i diluvio che nemmeno Bernacca era riuscito a prevedere. Senza il vostro aiuto corse di questo genere non si possono realizzare. Siete la forza del gruppo Camisano Running .

57 volte Grazie all’Oratorio, Don compreso, Grazie per chi ha montato la struttura al coperto, senza quella “negaem” Grazie alla Soic, Grazie all’associazione Carabinieri in congedo, Grazie al Comune, Grazie alla Dottoressa Patrini per il prezioso contributo. Grazie all’Avis di Camisano per le salamelle, (3 ore con l’acquolina in bocca per il profumo di salamelle, e alla fine mi devo accontentare della focaccia.)

Grazie a:

Scaini Sport Arcene per i premi di Categoria

Sportland per i premi di Categoria

Sportteam Crema per i premi di Categoria.

Pagani SPA Urago d’Oglio per i bagni chimici

Farmacia Ferrario Rivolta d’Adda per gli integratori

Maratonina di Cremona, Crema, Lodi, Padenghe del Garda, 10 Miglia del Castello, Gianni Poli e Maratona di Milano per i pettorali offerti, molto graditi.

Di seguito le prossime tappe previste per questo 2023: Carobbio degli Angeli, Cortenuova di Sopra, Torre Boldone, Treviglio, Zanica e Mozzanica. Non mancate!!

classifica generale QUI

Foto

Una risposta

  1. Luisella Giussani ha detto:

    Stamattina in quel di Curno tanti atleti quando lèggevano “Camisano” sulla maglia ci facevano i complimenti per la serata di venerdì che nonostante il tempaccio è stata organizzata in maniera sublime!!!
    Pure stupiti del gran numero di partecipanti nonostante il tempaccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *