26 Maggio 2023 4 tappa del Fosso Bergamasco a Cortenuova di Sopra BG

Sarah Zerbini, porta colori del Camisano Running, in ambito femminile, domina la 4 tappa del Fosso Bergamasco a Cortenuova di Sopra BG

Torna il sole sul Fosso Bergamasco: dopo due tappe – Camisano e Carobbio – bagnate dalla pioggia, la tappa di Cortenuova di Sopra ha finalmente beneficiato di una bella giornata, fin troppo calda, forse, per gli atleti. La voglia di correre, comunque, si è vista chiaramente, con ben 350 atleti – 50 in più rispetto allo scorso anno – iscritti alla gara.

Nei pressi del ritrovo, alle 20.15, è stato dato il via alla gara dei bambini, che hanno percorso un circuito di circa un kilometro sotto le urla entusiaste del tifo adulto lì presente.

E’ stata una gara veloce, quella di stasera, lunga appena 6,5 kilometri su un percorso composto da tre giri (due lunghi circa 2,5 km, uno più corto) prevalentemente su asfalto, con alcune centinaia di metri per giro sullo sterrato.
A trionfare al traguardo, con il tempo di 20 minuti e 43 secondi, è stato l’atleta della Venus Thriatlon Academy Alessandro Comai, che ha dato 16 secondi di distacco all’attuale leader del circuito e principale candidato alla vittoria finale, Mattia Bertocchi. Terzo, invece, Alex Lanfranchi, che ha perso lo sprint con Bertocchi al photo-finish.

Anche per quanto riguarda la categoria femminile si è avuta una vincitrice netta e una lotta serrata per la seconda posizione: a trionfare è stata l’atleta del Camisano Running Sarah Zerbini, giunta al traguardo in 24 minuti e 27 secondi. Alle sue spalle Nives Carobbio e Monia Acerbis,  che si sono contese il secondo posto segnando i tempi di 24 minuti e 50 secondi e 24 minuti e 52 secondi. Nonostante abbia perso lo sprint contro Nives Carobbio, Monia Acerbis può comunque festeggiare il fatto di essere divenuta, da questa sera, la nuova leader provvisoria del Criterium 2023.

Se alle tappe di Camisano e Carobbio gran parte degli atleti si è data alla fuga dopo l’arrivo e la doccia a causa del maltempo, finalmente a Cortenuova di Sopra siamo potuti tornare ad ammirare il Fosso che più ci piace, quello fatto di amicizia, convivialità e quattro chiacchiere davanti a un panino e un bicchiere/caraffa. Alla zona di arrivo, attorno alle 21.50 si sono svolte le premiazioni dei vincitori assoluti e dei primi classificati di ciascuna categoria. Come da abitudine lasciamo di seguito i link alle classifiche di tappa e complessive del Criterium (la cui versione aggiornata sarà però disponibile solo da domani). Domani, invece, il consueto appuntamento con tutte le foto dei nostri amici di DR Fotografia.

Daniele Stellato.

Classifica Cortenuova QUI

Classifica del Criterium dopo la 4 tappa QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *