Domenica 13 Agosto 2023 Peghera – Taleggio BG

Con una decina di partecipanti del nostro gruppo Camisano Running siamo partiti per Peghera, in Val Taleggio, per la Seconda Edizione della Pegherandando; manifestazione podistica ludico motoria a passo libero.
I percorsi disponibili erano 2: uno facile da 6km e uno intermedio da 13km (così specificato dal volantino).
Probabilmente il Taleggio aiuta molto i runners di quella zona perchè, nonostante sia da moltissimi anni che corro, un percorso così impegnativo non mi era mai capitato!
Decisamente bello lungo e, a parer mio, qualcosa si poteva anche evitare.
Sconsigliabile per chi non ha dimistichezza con salite e discese.
3 i ristori sul percorso, non posizionati propriamente bene. Il primo dopo 3km con frutta a pezzi nei bicchieri e una crostata buonissima fatta da una signora in baita; il 2º ristoro dopo 8km sempre in baita dove i due proprietari gentilissimi ci hanno raccontato la storia dei loro vecchi nonni e genitori e di come funzionava la stagionatura su in baita. Il terzo ed ultimo ristoro a 2km dalla fine con ogni ben di Dio, tanti assaggi di formaggi, affettati e dolci della zona. Buona la partecipazione, 400 iscritti
Una volta raggiunto l’arrivo (13km in 3.45h da Guinness!) abbiamo immerso le gambe distrutte in una vasca usata come abbeveratoio per le vacche al pascolo, con una temperatura di 4º gradi, inutile dire che si resisteva dentro per circa 30 secondi.
Ottima anche la festa del Paese con Polenta Taragna e tanto buon cibo!

2 risposte

  1. Antonella ha detto:

    superteresa ha organizzato un aperitivo mitico con lo spritz freddo guarnito da arance e con tanto di cannucce tutto in uno zainetto…grandissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *