25/26 Maggio 2024 – 100km del Passatore
Camisano running presente a testa alta all’edizione numero 49 del Passatore, la ultracorsa di 100 km d’ eccellenza italiana che unisce Firenze a Faenza attraversando gli Appennini tosco-romagnoli. Un tragitto che coniuga arte,cultura, usi e costumi di quelle terre ricche di storia, di tradizioni e di una capacità unica di saper accogliere le persone.
Partenza nella splendida cornice di Piazza Duomo a Firenze per i 19 atleti del Camisano running, accompagnati in questa impresa da 7 volontari dislocati qualcuno poco prima del Passo della Colla e qualcun altro al 62esimo chilometro. I nostri atleti si sono preparati da due anni perché l’edizione 2023 era stata posticipata a causa delle gravi alluvioni che hanno flagellato la romagna. Due anni di “lunghi”, di maratone, di corse infinite, di sacrifici, di pensieri e di rielaborazioni per arrivare a Firenze pronti e determinati a raggiungere Faenza perché quello è l’obiettivo, ARRIVARE e per quest’anno il Giampi era stato chiaro non si deve mai mollare, si arriva tutti a Faenza !
E così è stato!!!! Ottima performance da parte dei nostri runners, giunti al traguardo consapevoli di aver compiuto una grande impresa, la loro impresa, ciascuno con il proprio bagaglio di aspettative, di sogni, e di pensieri. Pensieri che durante la salita al Passo della colla di Casaglia (altitudine 913 m s.l.m) al quarantottesimo chilometro diventano macigni, gli stessi pensieri che si fanno più leggeri nella liberatoria discesa che dal Passo arriva a Marradi. Un cielo pieno di stelle ha poi sostenuto i nostri campioni nell’ultimo tratto, quello più complesso dove la fatica si fa sempre più sentire, dove le crisi sono più frequenti, dove si diventa vulnerabili e dove la testa e la concentrazione diventano fondamentali. Ma a tutti saranno risuonate le parole del nostro Presidente dette alla riunione organizzativa: ” dovete arrivare tutti a Faenza. Non ritiratevi per nessun motivo. Perché a ritirarsi poi è peggio “. Alla fine, caro Giampi, ti hanno ascoltato quasi tutti!!!! Due nostri podisti hanno dovuto lasciare la gara per infortunio, un vero peccato considerata la loro preparazione e determinazione.
Orgogliosi del Presidente e della società che, anche per questa mitica avventura, ha messo in campo un’organizzazione impeccabile e ha fatto il possibile per rendere il Passatore, che di per sé è già speciale, un’esperienza ancora più straordinaria. Complimenti a tutti, siete dei campioni!!
Manu.
Classifica Generale QUI
Commenti recenti